MCBS

Congregazione Missionaria del Santissimo Sacramento

La storia

I sacerdoti della nostra parrocchia sono sacerdoti religiosi missionari dalla Congregazione Missionaria del santissimo Sacramento (MCBS) dal Kerala, India, dove è nata. La Chiesa del Kerala, di rito Syro-Malabarese Cattolico, trova la sua origine nella prima comunità Cristiana di San Tommaso Apostolo.
San Tommaso, Apostolo di Gesù venne in India, forse con alcuni commercianti Giudaici, nell’anno cinquantadue dopo Cristo. Egli annunciò il vangelo della Salvezza a partire dalla sua esperienza personale. Riuscì a fondare sette comunità cristiane (le 7 chiese) in Kerala.
La Congregazione, è stata fondata il 7 maggio 1933 nella Arcidiocesi di Changanacherry Kerala da due sacerdoti diocesani indiani: Padre Mathew Alakalam (1888-1977) e Padre Joseph Paredom (1887-1972). Il 2 dicembre 1989 Sua Santità San Giovanni Paolo II innalzò questa Congregazione al grado di Diritto Pontificio.

Il carisma e le missioni

l carisma e la spiritualità che si vive nella Congregazione MCBS si basano sulla evangelizzazione, formazione delle parrocchie, celebrazione, contemplazione, predicazione, attività missionarie, adorazione della Santissima Eucaristia e vita comunitaria. L’obiettivo delle attività è quello di condurre tutti al Santissimo Sacramento. Animati della spiritualità Eucaristica e missionaria, i sacerdoti MCBS gestiscono molte e diverse opere di carità socio-sanitaria, come: ospedali e case di accoglienza per i mendicanti, vagabondi, emarginati, orfani, disabili, scuole per i bambini più sfortunati e altri istituti per l’educazione tra cui alcune scuole nei villaggi delle nostre missioni, istituti per la formazione professionale dei giovani, ma anche scuole di arte e musica. Le missioni MCBS sono presenti in tutta l’India e in tutti i continenti. Negli stati dell’India, nel Kerala, Tamil Nadu, Karanataka, Andra Preadesh, Maharastra, Rajasthan, Nuova Delhi, Assam, Meghalaya, e Arunachal Pradesh. Negli altri continenti prestano servizio in Africa, Austria, Canada, Nuova Zelanda, Germania, Italia, Spagna, Israele, Svizzera, USA, Regno Unito, Brasile ed Australia.